“Imperia 50 anni fa, scatti e ricordi di una Imperia lontana”

Imperia 50 anni fa, scatti e ricordi di una Imperia lontana

“Imperia 50 anni fa, scatti e ricordi di una Imperia lontana” è il titolo di questa rassegna fotografica di Angelo Moraglia che offre un ritratto molto suggestivo della città.

“E’ una lodevole iniziativa – ha commentato il sindaco – che si innesta perfettamente nelle celebrazioni del 90° aanniversario della città di Imperia. Sfogliare questo volume mi dà l’opportunità di vedere la mia città proprio negli anni in cui sono nato“.

“E’ uno sguardo sul passato – ha aggiunto l’Assessore Sara Serafini – un passato vicino che pare lontano. Questo splendido libro apre uno spiraglio su un periodo non ancora storicizzato ma poco conosciuto“.

 

Le fotografie di Angelo Moraglia.

 

Nell’osservare le fotografie di Angelo Moraglia è lampante il fulgido passato di Porto Maurizio e Oneglia: le industrie olearie, la pasta, i profumi e le essenze. Tutti settori nei quali la nostra città primeggiava prima della guerra, e nei quali ha fatto il possibile per tornare a farla da padrone.

Immagini che immortalano il porto intasato da navi e merci, i piloni pronti ad ospitare la nascente autostrada dei Fiori, i bidoni d’olio, a decine, pronti per essere imbarcati.

E poi la cronaca, il delitto dell’accetta, l’Imperia Calcio in serie C, un giovanissimo Franco Carli. Anni positivi, di collaborazione, di sforzo e di successi.

“Questo libro fissa un periodo particolare – ha detto Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasioun periodo di rinascita e impegno. Ci auguriamo che costituisca una sorta di monito per l’attuale amministrazione, maggioranza e opposizione: sotterriamo l’ascia di guerra per far ripartire la città, e valorizziamo il nostro patrimonio“.

 

Link di interesse:

 

 

Per Info e prenotazioni.

Davide  Raineri
d.raineri@parasioformazione.it
393 407 2077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *